Ricerca negli archivi storici

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:2004-01-22;42)
  • Servizio attivo
Procedimento di ricerca negli archivi storici

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Al termine della ricerca sarà comunicato l'esito: se positivo, il cittadino potrà chiedere i certificati di cui ha bisogno.

Domanda di ricerca storica negli archivi
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Per i certificati storici redatti a mano e per i quali sono previste ricerche d’archivio, è previsto il pagamento di 10,00 di diritti di segreteria per ogni nominativo, oltre al pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 €. 

In caso di esenzione dall'imposta di bollo, i diritti per le ricerche in archivio sono ridotti della metà e cioè 5,00 € per ogni nominativo, come previsto dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 9, tabella D.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 03/01/2024 03:46.45